Emergenza Coronavirus nei cantieri edili. Seri i problemi nei cantieri del cratere: i lavoratori non sono tutelati, mancano guanti e mascherine, si provveda subito o si sospendano i lavori.

COMUNICATO STAMPA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA FILCA CISL DEL LAZIO, FABIO TURCO  E DEL SEGRETARIO GENERALE FILCA CISL LAZIO NORD, FRANCESCO AGOSTINI

 

Emergenza Coronavirus nei cantieri edili. Seri i problemi nei cantieri del cratere: i lavoratori non sono tutelati, mancano guanti e mascherine, si provveda subito o si sospendano i lavori.

 

Fabio Turco – Segretario Generale Filca Cisl Lazio –

 

18 marzo 2019- Critica la gestione emergenziale nel settore delle costruzioni.

E’ un momento difficile dove serve grande senso di responsabilità e coesione di tutti i rappresentanti del mondo del lavoro, perchè insieme abbiamo l’obbligo di contribuire a contenere il contagio di un mostro che sta uccidendo migliaia di persone. Per questo, ci appelliamo anche a tutte le associazioni datoriali del settore delle costruzioni del Lazio di aiutarci in questa corsa contro il tempo.

Sappiamo bene che il cantiere edile non è una fabbrica e diverse tipologie di lavoro non riescono a garantire il rispetto delle norme di sicurezza dettate dal protocollo sottoscritto dalle parti sociali e dal Decreto del 17 marzo.

Siamo consapevoli che dobbiamo garantire lavorazioni di manutenzione essenziali, ma dobbiamo avere il coraggio di chiudere momentaneamente tutti quei cantieri che mettono a rischio la salute dei lavoratori e delle loro famiglie.

 

Francesco Agostini – Segretario Generale Filca  Cisl Lazio Nord –

 

Chiediamo ai lavoratori di vigilare e segnalarci eventuali rischi. Siamo pronti a dare la massima assistenza anche attraverso i nostri Rappresentanti dei Lavoratori Territoriali

Dobbiamo fermare tutte quelle lavorazioni che non sono urgenti e che possono diventare veicolo di diffusione del Virus, garantendo occupazione e salario dei lavoratori attraverso le nuove misure messe in atto dal governo in materia di ammortizzatori sociali.

Chiediamo alla Regione Lazio, attraverso l’ufficio speciale per la ricostruzione, di prendere provvedimenti coraggiosi sui cantieri del Cratere, che tutelino imprese e lavoratori. I cantieri del cratere si trovano a  Accumoli (RI); Amatrice (RI); Antrodoco (RI); Borbona (RI); Borgo Velino (RI); Cantalice (RI); Castel Sant’Angelo (RI); Cittaducale (RI); Cittareale (RI); Leonessa (RI); Micigliano (RI); Poggio Bustone (RI) Posta (RI); Rieti;  Rivodutri (RI).Riscontriamo seri problemi a partire dal reperimento dei dispositivi di protezione che prevengano il contagio del cov-19 ,come  guanti e mascherine, le imprese hanno  difficoltà nel reperimento dei materiali per le lavorazioni,  inoltre nell’ area cratere insiste un’enorme numero di lavoratori che provengono da diverse regioni d’Italia ,tra cui quelle più colpite dalla epidemia ,e come se non bastasse siamo venuti a conoscenza di più di un caso di  positività al contagio del Coronavirus di lavoratori impegnati nelle opere di ricostruzione post sisma.

Oggi la preoccupazione principale è che si svitino tutti quegli atteggiamenti che possono diventare veicolo di contagio,pertanto richiamiamo imprese e lavoratori ad osservare nel dettaglio le misure indicate nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

 

ansa 18 marzo-filca lazio coronavirus e lavori non in siu

conquiste del lavoro 20 marzo -cantieri e coronavirus

sole 24 ore 19 marzo-filca cisl roma e lazio

tusciaweb 18 marzo-filca cisl lazio e coronavirus tra i ca

Stampa

Follow by Email
Twitter
Visit Us

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *